Cos'è la Maxi Rata Finale del Prestito

Maxi Rata Finale

Di frequente viene associata ai prestiti per l'acquisto di un auto la formula maxi rata finale. Tale tipologia di finanziamento prevede che il contraente il prestito debba versare rate periodiche (solitamente mensili) di piccolo importo ed il prestito verrà estinto versando la parte rimanente, di solito sostanziosa, in un'unica soluzione finale.

Il prestito con maxi rata finale incide, pertanto, in maniera ridotta per i primi tempi, dato il basso importo dei rimborsi, trascorsi i quali la persona che ha acquistato l'autovettura può scegliere tra alcune alternative.

Come anticipato può versare la parte restante dell'ammontare di denaro ricevuto in prestito ed in alcuni casi è anche prevista l'opportunità di chiedere un ulteriore finanziamento nel momento in cui si giunge al momento di versare la maxi rata finale.

Inoltre l'acquirente dell'auto può scegliere di restituire il veicolo, vedendosi restituire la cifra garantita, già decisa al momento dell'acquisto iniziale.

Le opportunità sono diverse e variano a seconda delle proposte delle case produttrici e delle promozioni a cui si ha aderito, pertanto è consigliabile leggere con estrema attenzione il contratto relativo all'acquisto del veicolo per il quale si chiede un finanziamento con maxi rata finale.

L'opportunità di restituire l'automezzo potrebbe, infatti, rivelarsi assai conveniente per coloro che amano cambiare periodicamente l'auto, ma potrebbe mettere in difficoltà altre tipologie di clienti.